INTERVISTA ESCLUSIVA AL DIRETTORE D'ORCHESTRA E PIANISTA TAKAHIRO MARUYAMA

Takahiro Maruyama
Ci troviamo presso l'Accademia ACLAMI di Milano con il Maestro Maruyama, direttore d'orchestra e pianista incontrato in occasione della produzione di TENEA, opera lirica inedita prossimamente in uscita a teatro.
INTERVISTATRICE: Maestro Takahiro Maruyama, in quale repertorio operistico riesce ad esprimere al meglio l'unione dei suoi musicisti durante la direzione?
MAESTRO MARUYAMA: Per me, nel repertorio belcantistico soprattutto Bellini, io amo Bellini perché la melodia è talmente bella e poi mi sento che una cosa simile ci sia tra spirito giapponese e spirito belliniano. Per me Bellini è fondamentale. Successivamente Puccini.
Ho studiato qui in Italia, in conservatorio di Milano, con il mio maestro, il Maestro Daniele Agiman. Abbiamo studiato molto il repertorio di Puccini e veramente mi sento comodo di esprimermi per creare il suono e anche nella collaborazione con cantanti.
INTERVISTATRICE: Se al posto della bacchetta da Direttore, la sostituissero con una sfera di cristallo, cosa ci vedrebbe dentro per il suo futuro?
MAESTRO MARUYAMA: (Ride) Questa è difficile! Non vedo niente e anche non voglio vedere niente prima di tutto, a me piace seguire la strada di Opera Lirica, quindi ovviamente vorrei dirigere in teatro il repertorio italiano, però mi sento che seguendo questa strada di Opera italiana , sempre.
Ho ricevuto tante cose bellissime da diversi cantanti quindi in futuro, ma anche adesso, vorrei contribuire molto per i cantanti.
Ovviamente quando dirigo, illumino i cantanti e poi esprimo le mie cose. Questa collaborazione sarebbe già un sogno per me quindi basta continuare magari.
INTERVISTATRICE: Ha suonato la partitura di TENEA, composta dal Maestro Rosaura Longa, che cosa le ha suscitato?
MAESTRO MARUYAMA: In generale, solitamente quando si sente l'opera moderna ci sono tante dissonanze e non c'è melodia.
Invece, nell'opera TENEA, che ho provato, direi che ho proprio sentito il "cuore italiano tradizionale" perché la melodia è talmente bella ed è piena di emozione.
Ci sente "comodi" ad ascoltare tutta l'opera quindi, secondo me, al pubblico piacerà ampiamente.
EXCLUSIVE INTERVIEW WITH TAKAHIRO MARUYAMA, CONDUCTOR AND PIANIST
We are at the ACLAMI Academy in Milan with Maestro Maruyama, conductor and pianist, whom we met in connection with the upcoming premiere of Tenea, an unreleased opera soon to be staged at the theater.
INTERVIEWER: Maestro Takahiro Maruyama, in which operatic repertoire do you feel you can best express the unity of your musicians during your conducting?
MAESTRO MARUYAMA: For me, especially in the bel canto repertoire, Bellini is where I feel most connected. I love Bellini because the melody is so beautiful, and I feel that there is something similar between the Japanese spirit and the Bellinian spirit. For me, Bellini is fundamental. After that, Puccini.
I studied here in Italy, at the Milan Conservatory, with my teacher, Maestro Daniele Agiman. We studied a lot of Puccini's repertoire, and I truly feel comfortable expressing myself to create sound, as well as collaborating with singers.
INTERVIEWER: If instead of your conductor’s baton, you were given a crystal ball, what would you see inside it for your future?
MAESTRO MARUYAMA: (Laughs) This is a tough one! I don’t see anything, and, honestly, I don’t want to see anything. First of all, I like to follow the path of opera. Of course, I would love to conduct Italian repertoire in the theater, but I feel that by following this path of Italian opera, always.
I’ve received many wonderful things from various singers, so in the future, and even now, I’d like to contribute a lot to the singers.
Of course, when I conduct, I illuminate the singers, and then I express my own things. This collaboration would already be a dream for me, so I just need to continue, perhaps.
INTERVIEWER: You’ve played the score of Tenea, composed by Maestro Rosaura Longa. What did it evoke for you?
MAESTRO MARUYAMA: Generally, when you listen to modern opera, there are a lot of dissonances, and there isn’t much melody.
However, in Tenea, which I tried, I would say I really felt the "traditional Italian heart" because the melody is so beautiful and full of emotion.
You feel "comfortable" listening to the whole opera, so I believe the audience will greatly enjoy it.