INTERVISTA ESCLUSIVA A PIETRO SALVAGGIO, DIRETTORE D'ORCHESTRA

Pietro Salvaggio
Ci troviamo presso l'Accademia ACLAMI di Milano con Pietro Salvaggio, direttore d'orchestra.
INTERVISTATRICE: Maestro Pietro Salvaggio, com'è andata la sessione di audizioni per l'opera TENEA?
MAESTRO SALVAGGIO: Devo dire che è stata molto impegnativa perché abbiamo sentito delle voci interessanti, giovani, sia maschi che femmine, tutti quanti hanno delle qualità diverse.
Adesso la Compositrice sicuramente dovrà fare un lavoro arduo perché dovrà unire la vocalità al personaggio, perché quando si crea un'opera la vocalità deve essere attaccata al personaggio quindi sarà un doppio lavoro.
Prima di aver ascoltato questi cantanti, abbiamo dovuto quindi capire i personaggi e cercare di affiancarli alla vocalità. La difficoltà sarà sicuramente anche di carattere tecnico perché ci sono delle pagine molto difficili, però i cantanti si sono districati abbastanza bene, devo dire. Essendo letteratura non di repertorio ma nuova per tutti quanti, devono quindi studiarla molto bene.
Alcuni cantanti hanno espresso anche un'opinione favorevole alla musica perché è molto orecchiabile quest'opera, è molto orecchiabile TENEA, però richiede un'interpretazione esagerata perché essendo semplice nella composizione, ma molto, molto espressiva; quindi richiede ai cantanti una grande forza di espressione.
EXCLUSIVE INTERVIEW WITH CONDUCTOR PIETRO SALVAGGIO
We are at the ACLAMI Academy in Milan, with conductor Pietro Salvaggio.
INTERVIEWER: Maestro Pietro Salvaggio, how did the audition session for the opera Tenea go?
MAESTRO SALVAGGIO: I have to say it was quite demanding because we heard some interesting, young voices, both male and female, each with different qualities.
Now, the composer will definitely have a tough job ahead because she will have to match the vocal qualities to the character. When creating an opera, the voice must be tied to the character, so it will be double the work.
Before listening to these singers, we had to understand the characters and try to pair them with the vocal qualities. The difficulty will also be technical because there are some very challenging passages, but I must say the singers handled them quite well. Since the piece is not part of the traditional repertoire but new for everyone, they will need to study it thoroughly.
Some singers also expressed a favorable opinion about the music because the opera is very catchy. Tenea is very catchy, but it requires an exaggerated interpretation because, although the composition is simple, it’s very, very expressive. So, it demands a lot of expressive power from the singers.